Tag

20140518-131733.jpg

Si terrà il 31 maggio presso il Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” di Torino una conferenza dal titolo ” Il processo alla Banda Baader-Meinhof – Il crepuscolo della Difesa: le esigenze dello Stato e i diritti degli accusati”.
Questo evento, che fa parte di una serie di simulazioni di processi del passato tenutisi negli scorsi anni nella stessa importante sede, cercherà di sviluppare il tema del processo alla tristemente nota banda tedesca che compì una serie di attentati politici nella Germania degli anni ’70.

La novità dell’iniziativa di quest’anno sta nel cercare di inserire le azioni e le ideologie di quegli anni in un più ampio contesto culturale, che includa la Moda e la Musica di quel periodo storico.
Per la prima volta una fashion-blogger, dietro gentile invito dell’Avv. Mauro Anetrini, cerchera’ di spiegare qual era il mood di quel momento, le tendenze, che cosa lo aveva preceduto e quali cambiamenti nei trend anche estetici e musicali si avvicendarono in quel decennio che sarebbe stato fondamentale per la costruzione del nostro presente.

20140518-134350.jpg
La modella Veruschka indossa la famosa sahariana firmata YSL (1969)

Si parlerà di Moda, di Yves Saint Laurent, che inserì capi di abbigliamento tipicamente maschili nel guardaroba femminile, di Paco Rabanne e della sua ricerca di materiali innovativi, dello street style, della Divina Vivienne Westwood e di come creò uno stile punk inconfondibile, quello dei Sex Pistols.

20140518-135250.jpg
La stilista Vivienne Westwood con una sua storica t-shirt

Si parlerà di Musica, degli Stones, dei Pink Floyd, dei Led Zeppelin e di musica psichedelica e, ovviamente, dei Sex Pistols e di molti altri.

20140518-135606.jpg
I Sex-Pistols

Insomma, cercheremo di rende l’evento gradevole a tutti, soprattutto di raccogliere i consensi anche di coloro che non appartengono specificamente al settore giuridico.

20140518-140149.jpg
Ulrike Meinhof e Andreas Baader

Per partecipare è necessario accreditarsi.
Vi aspetto

Ulderica